In che cosa consiste la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria?

La consacrazione consiste in un rapporto filiale di particolare appartenenza a Maria.

Le sue origini coincidono, sia pure in forma embrionale, con l'inizio del culto mariano nella Chiesa. Già l'antichissima preghiera: "Sotto la tua protezione" (Sub tuum praesidium), esprime la consegna fiduciosa del fedele alla Vergine Maria.

In ogni epoca, i fedeli innamorati di Maria, hanno espresso questa singolare consegna della propria persona con modalità e forme diverse. S.Luigi Grignon da Montfort è considerato il principe di coloro che hanno promosso la pratica della consacrazione a Maria fondata su principi dottrinali molto seri. Accanto al Montfort, sarebbe opportuno ricordare una schiera innumerevole di altri teologi e santi che hanno offerto il loro contributo dottrinale per illustrare il singolare rapporto del fedele che si consacra alla Vergine Maria.

I Pastori sono incoraggiati a promuovere la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, con particolare impegno e zelo pastorale, per il bene spirituale dei fedeli, traendo ispirazione dal magistero della chiesa, relativo a questo tema, e dall’operato stesso degli ultimi pontefici che hanno ripetutamente praticato la Consacrazione sia del genere umano che di singole nazioni.

INDIETRO