Apparizione di Balze di Verghereto (FC)

17 Luglio 1494

Madonna dell'Apparizione

 

Madonna dell'Apparizione - Balze di Verghereto (Forlì/Cesena)

 

La tradizione orale ha tramandato per cinque secoli la storia di due giovani pastorelle (forse sorelle), una sordomuta e l'altra cieca, che il 17 luglio del 1494 furono testimoni di un'apparizione Mariana nell'impervia e quasi disabitata località chiamata genericamente "le balze".

 

BALZE

(A 12 chilometri da Verghereto in direzione Monte Fumaiolo)

A quota 1096 metri sul livello del mare sorge Balze, il più alto paese dell'Appennino romagnolo, collocato alle falde di una granitica barriera formata da rupi ciclopiche vicine alle sorgenti del Tevere. Secondo la tradizione il paese sarebbe nato in seguito ad un fatto prodigioso, ossia l'apparizione, datata 17 luglio 1494, della Madonna a due pastorelle. Il paese si sviluppa lungo la strada, con a monte Balze villaggio e a valle Balze castello. Il paese, ben attrezzato sia per il turismo estivo che per quello invernale, offre occasioni per varie escursioni a piedi.

 

Sembra che le due ragazzine, dopo avere assistito all'apparizione della Vergine sopra un grosso masso, guarirono dalla loro menomazione. La notizia del portento si sparse velocemente, ed il masso del miracolo, già vicino a diversi monasteri e luoghi di ritiro spirituale, quali Ogre (Ocri), Vignola, Cella e l'Eremo di S.Alberico, divenne meta di pellegrinaggio dalle regioni circostanti.

 

Pochi anni dopo fu costruito sul posto un piccolo oratorio dedicato alla Madonna del Sasso, attorno al quale si formò successivamente il villaggio che prese il nome di Balze. Nonostante l'apparizione e il miracolo non siano riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa di Roma, da più di cinque secoli il 17 luglio di ogni anno il paese festeggia l'evento con riti religiosi e feste laiche.

Altre apparizioni mariane

***