BIOGRAFIA
H. P. Blavatsky (1831-1891),
è stata una delle figure più straordinarie del XIX secolo. Helena Petrovna von Hahn,
nacque di sette mesi in Ukraina nel sud della Russia, ad Jekaterinoslav
(attuale Dniepropetrovsk), importante porto fluviale sulle rive del
Dniepr, il 12 agosto 1831 alle ore 1 e 42 minuti o, secondo il calendario
ortodosso allora in uso, nella notte tra il 30 e il 31 luglio. A sua volta il nonno era
un noto cultore di discipline occulte e possedeva una vasta biblioteca di
opere rare su magia, alchimia e scienze occulte in generale. A tal
proposito H.P.B. scrisse: “Prima dei miei 15 anni lessi tutti questi libri
con il più intenso interesse e tutte le diavolerie medievali trovarono
rifugio nella mia testa”. Quasi diciottenne sposò un
uomo di mezz’età, Nikifor von Blavatsky, Vice Governatore della Provincia
di Yerivan, con uno stato d’animo ribelle di indipendenza e, forse, con un
piano per liberarsi del suo ambiente. Questi le indicò una parte
del compito che ad essa era riservato e da quel momento Helena accettò
pienamente la sua Guida. Più tardi, lo stesso anno, Helena s’imbarcò per
il Canada e, dopo avventurosi viaggi in varie parti degli Stati Uniti,
Messico, Sud America e Indie occidentali, giunse via Città del Capo e
Ceylon in India, nel 1852. Il suo primo tentativo di entrare in Tibet
fallì. Essa, quindi, ritornò in Inghilterra via Java nel 1853. Nel 1868 raggiunse il Tibet via India. In questo viaggio Helena Petrovna Blavatsky incontrò il Maestro Koot Hoomi “K.H.” e per la prima volta soggiornò nella sua casa nel Piccolo Tibet. Alla fine del 1870 tornò a Cipro ed in Grecia. Imbarcatasi per l’Egitto, naufragò vicino l’isola di Spetsai il 4 Luglio 1871. Salvata dall’annegamento andò al Cairo dove cercò di formare una Società dello Spirito che però presto fallì. Dopo ulteriori viaggi attraverso il Medio Oriente, tornò per un breve periodo dai suoi parenti a Odessa, in Russia, nel Luglio del 1872. Nella primavera del 1873 ad Helena venne indicato di andare a Parigi prima ed a New York dopo; sbarcò il 7 Luglio 1873. H.P. Blavatsky aveva 42 anni. Ad avviso dei Mahatma essa
era il migliore strumento disponibile per il lavoro che essi avevano in
mente, vale a dire offrire al mondo una nuova rappresentazione, sebbene
solo in un breve profilo, dell’antica Theosophia “La saggezza accumulata
nel corso delle Ere, provata e verificata da generazioni di profeti”, quel
corpo di verità del quale religioni grandi e piccole sono nient’altro che
rami di un unico albero. Il suo obiettivo era sfidare da una parte le
fortificate credenze ed il dogmatismo tipico di alcuni ambienti religiosi
occidentali e, dall’altra, le vedute, ugualmente dogmatiche, della
scienza dei suoi giorni. Una spaccatura, tuttavia, era apparsa
recentemente nella duplice struttura di quelle “fortificazioni” mentali.
Fu causata dallo spiritualismo a quel tempo in auge in America. Nell'ottobre del 1874 H.P.B.
fu messa in contatto con il colonnello Henry Steel Olcott, un uomo di
genuino valore che aveva acquistato considerevole fama durante la guerra
civile; aveva servito il Governo U.S.A. con distinzione ed era, allo
stesso tempo, praticante avvocato a New York. Incontrò anche William Quan
Judge, un giovane avvocato irlandese che avrebbe pure giocato un ruolo nel
futuro lavoro teosofico. Il 7 settembre 1875, insieme con alcune altre
eminenti figure, fondò una società che essi scelsero di chiamare La
Società Teosofica, istituita per diffondere gli antichi insegnamenti della
Teosofia, ovvero la saggezza concernente il Divino, che è stata la base
spirituale di altri grandi movimenti del passato quali il Neo-Platonismo,
lo Gnosticismo e le scuole Misteriche del mondo classico. Il discorso
inaugurale del Presidente-fondatore Colonnello Olcott, fu pronunciato il
17 Novembre 1875, una data che viene considerata quella ufficiale della
fondazione della Società. Partendo da una generalizzata esposizione degli
obiettivi, vale a dire Riordinare e diffondere lo scibile delle leggi che
governano l'Universo, i fondatori presto li espressero più
specificatamente, dopo alcuni cambiamenti di second'ordine, nella
formulazione di quegli obiettivi base da perseguire: Nel 1880 i fondatori
soggiornarono a Ceylon (Sri Lanka) dove il Colonnello Olcott pose le
fondamenta del suo successivo compito: stimolare la rinascita del
Buddhismo. I due fondatori divennero, nel contempo, ufficialmente
buddisti. Nel settembre ed ottobre 1880 H.P.B. ed il Colonnello Olcott
fecero visita ad A.P. Sinnett ed a sua moglie Patience a Simla nel nord
dell'India. Il serio interesse di Sinnett per gli insegnamenti e per il
lavoro svolto dalla Società Teosofica indussero H.P. Blavatsky a stabilire
un contatto epistolare fra Sinnett ed i due Adepti che avevano patrocinato
la Società, i Mahatma K.H. ed M. Sulla base di questa corrispondenza
Sinnett scrisse Il Mondo Occulto (1881) e Buddismo Esoterico
(1883) che ebbero entrambi un'enorme influenza, contribuendo notevolmente
a generare un pubblico interesse nei riguardi della teosofia. Le repliche
e le spiegazioni fornite dai Mahatma sulle domande poste da Sinnett
vennero incorporate nelle loro lettere scritte nel periodo tra il 1880 e
il 1885. Queste furono pubblicate nel 1923 con il titolo Lettere dei
Mahatma ad A.P. Sinnett. Le lettere originali dei due Maestri sono
conservate a Londra nella British Library, dove possono essere vedute
previa concessione di un permesso speciale rilasciato dal Dipartimento dei
Manoscritti Rari. Dopo un soggiorno di quasi 5
mesi a Parigi ed a Londra, H.P.B. andò a far visita alla famiglia Gebhard
ad Elberfeld, in Germania, durante la fine dell'estate e l'inizio
dell'autunno del 1884 e fu attivamente impegnata a scrivere la sua seconda
opera La Dottrina Segreta. Nel frattempo le fu lanciato un attacco
diffamatorio da parte di Alexis ed Emma Coulomb (due membri del suo staff
ad Adyar). La Blavatsky rientrò ad Adyar il 21 dicembre 1884, per
conoscere i dettagli della situazione. Essa voleva citare in giudizio la
coppia, già cacciata da Adyar per le sue rozze diffamazioni su di lei
concernenti la supposta fraudolenta produzione di fenomeni psichici.
H.P.B., a seguito anche di alcune incomprensioni con alcuni dirigenti
della Società Teosofica, rassegnò le dimissioni da Segretario incaricato
della corrispondenza della Società. Il 31 marzo 1885 partì per l'Europa
per non far più ritorno sul suolo indiano. L'attacco dei Coulomb, come è
stato successivamente ed ufficialmente provato, non aveva il benché minimo
solido fondamento. Nel frattempo, la S.P.R. (Società di Ricerche
Psichiche) di Londra aveva designato una speciale commissione per indagare
in merito ai reclami di Madame Blavatsky. Successivamente, nel dicembre
1884, Richard Hodgson, un membro della Commissione di inchiesta della
Società di Ricerca dei fenomeni psichici, si recò in India per indagare
sul caso e riferire riguardo alle affermazione dei Coulomb. Basandosi
sulle conclusioni di Hodgson la Commissione S.P.R., nel suo rapporto
finale del dicembre 1885, bollò Madame Blavatsky come uno dei più
istruiti, ingegnosi ed interessanti impostori della storia. Tale
rapporto è stato la base della maggior parte dei successivi attacchi
contro Helena Petrovna Blavatsky. Dopo un soggiorno di quasi 5 mesi a Parigi ed a Londra, H.P.B. andò a far visita alla famiglia Gebhard ad Elberfeld, in Germania, durante la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno del 1884 e fu attivamente impegnata a scrivere la sua seconda opera La Dottrina Segreta. Nel frattempo le fu lanciato un attacco diffamatorio da parte di Alexis ed Emma Coulomb (due membri del suo staff ad Adyar). La Blavatsky rientrò ad Adyar il 21 dicembre 1884, per conoscere i dettagli della situazione. Essa voleva citare in giudizio la coppia, già cacciata da Adyar per le sue rozze diffamazioni su di lei concernenti la supposta fraudolenta produzione di fenomeni psichici. H.P.B., a seguito anche di alcune incomprensioni con alcuni dirigenti della Società Teosofica, rassegnò le dimissioni da Segretario incaricato della corrispondenza della Società. Il 31 marzo 1885 partì per l'Europa per non far più ritorno sul suolo indiano. L'attacco dei Coulomb, come è stato successivamente ed ufficialmente provato, non aveva il benché minimo solido fondamento. Nel frattempo, la S.P.R. (Società di Ricerche Psichiche) di Londra aveva designato una speciale commissione per indagare in merito ai reclami di Madame Blavatsky. Successivamente, nel dicembre 1884, Richard Hodgson, un membro della Commissione di inchiesta della Società di Ricerca dei fenomeni psichici, si recò in India per indagare sul caso e riferire riguardo alle affermazione dei Coulomb. Basandosi sulle conclusioni di Hodgson la Commissione S.P.R., nel suo rapporto finale del dicembre 1885, bollò Madame Blavatsky come uno dei più istruiti, ingegnosi ed interessanti impostori della storia. Tale rapporto è stato la base della maggior parte dei successivi attacchi contro Helena Petrovna Blavatsky. H.P.B. continuò a scrivere la sua grande
opera, che aveva finalmente completata e pubblicata in due grossi volumi
nell' ottobre/dicembre 1888. Fra i suoi infaticabili collaboratori per la
trascrizione e pubblicazione dei manoscritti furono Bertram e Archibal
Keightly il cui sostegno finanziario fu anche di grande aiuto. La Dottrina
Segreta fu il coronamento dell'opera letteraria di H.P. Blavatsky. Il
primo volume riguarda principalmente l'evoluzione dell'Universo.
L'ossatura di questo volume è costituita da sette stanze, tradotte
dal libro di Dzyan, con commentario e spiegazione di H.P.B. In questo
volume vi è pure un'estesa delucidazione dei simboli fondamentali
contenuti nelle grandi religioni e mitologie del mondo. Il secondo volume
contiene una ulteriore serie di stanze da Il libro di Dzyan che
descrive l'evoluzione dell'Umanità. Nell'ottobre del 1888, Madame
Blavatsky costituì la Sezione Esoterica (o scuola) della Società Teosofica
per un più profondo studio della Teosofia affrontato da studenti
consacrati e scrisse per loro Tre E.S. istruzioni. Nel 1889
H.P.B. pubblicò La chiave della Teosofia, una chiara esposizione
sotto forma di domande e risposte riguardo l'etica, la scienza, la
filosofia e sullo studio del fine per cui la Società Teosofica è stata
fondata; nonché la gemma mistico-devozionale chiamata La Voce del
Silenzio contenente brani estratti e tradotti da un testo sacro
orientale: Il libro dei precetti d'oro che essa aveva imparato a
memoria durante il suo addestramento in Oriente. Fonte: www.teosofica.org |