Apparizione di Litmanovà - Slovacchia

11 chilometri dalla città di Stara Lubovna

5 Agosto 1990 - 6 Agosto 1995

Immacolata Purezza

Il 5 agosto 1990 la Santa Vergine apparve alle undicenni, di religione ortodossa, Ivetka Korcakova e Katka Ceselkova. Era domenica e le due ragazze si avventurarono nel bosco dietro casa loro, sul monte Zwir, per fare una passeggiata. Dopo un bel po' di cammino, entrambe stanche, entrarono a riposare nella capanna di un tagliaboschi. Improvvisamente udirono il vento fischiare e scuotere la capanna, facendola tremare fino alle fondamenta. Le ragazze, spaventate, si misero a pregare. Non appena iniziato il Padre Nostro la stanza fu invasa da una luce splendente, dentro la quale scorsero una Donna di straordinaria bellezza.

Ivetka le chiese se poteva accompagnarle a casa perché avevano paura di riattraversare da sole il bosco. La Donna, senza parlare, acconsentì. Ella riapparve ad Ivetka due settimane più tardi, sempre nella capanna dove si era recata, convinta che se fosse stata la Madonna le si sarebbe mostrata.

La madre della ragazza, però, continuava a credere che fosse una sua bugia: per questo la picchiò. Un mese più tardi la donna acconsentì ad accompagnare la figlia sul luogo delle apparizioni. La Madonna le riapparve dicendole:

"Non avere paura! I tuoi peccati ti sono perdonati. Le tue lacrime guariranno anche la tua mamma".

Riappare una quarta volta alle ragazze dicendo loro:

"Figlie mie, venite da me, non lasciatemi sola, venite malgrado tutte le difficoltà".

Le due veggenti ebbero altre apparizioni che, dal 3 marzo 1991, avvennero regolarmente nella domenica dopo il primo venerdì del mese. Da domenica 5 agosto 1990 a domenica 6 agosto 1995 la Madonna è apparsa 48 volte. Maria ha chiesto ad Ivetka di far coniare una medaglia dell'Immacolata Purezza e le ha insegnato a pregare dicendole:

"La preghiera è la grande arma con cui si può conquistare tutto, tuttavia solo se essa scaturisce da un cuore puro e sincero".

Il 3 luglio 1993 le dice:

"Vi prego... aiutatemi con le vostre preghiere e il digiuno. Quanto hanno disperatamente bisogno del vostro aiuto i Miei figli che si sono allontanati dalla retta via! Vi imploro: pregate, pregate, pregate. Per favore, aiutatemi".

Il 5 febbraio 1995 le dice:

"Miei cari figli! Desidero dirvi... che gioisco immensamente per ogni vostro sacrificio da voi compiuto per amore altrui. Io guardo nei vostri cuori. Questo desiderio dirvi: la chiamata di ognuno è di amare, perché a questo è destinata la vita e solo l'amore è in grado di dare pienezza alla vostra vita. Io vengo per chiedere il vostro sì, perché cerchiate sinceramente Dio".

Il 5 marzo 1995 le raccomanda:

"Miei cari figli!Vi prego, riflettete maggiormente sui Miei messaggi. Chiedo a Dio una sola cosa: cioè, che Egli conservi voi in pace. Questo tempo è un ladro di pace.

Vi prego, dite a Dio:

"Io amo, perciò mi pento. Io amo, perciò perdono. Io amo, e questa è la mia pace".

La Madonna appare vestita di bianco, con mantello e velo azzurri, una cintura ed un rosario blu. E' scalza ed è molto bella: gli occhi sono blu chiarissimo ed i capelli castano chiaro. E' stata istituita una commissione d'indagine sulle apparizioni voluta dal Vescovo locale il quale si è recato più volte al Santuario per pregare. Ivetka è entrata in una comunità religiosa decidendo di farsi suora.

La costruzione del Santuario

Il 25 Novembre 1990 venne celebrata la cerimonia di consacrazione della nuova costruzione. Durante la consacrazione, dopo la preghiera del Santo Rosario, tutti i presenti hanno visto il sole roteare in maniera soprannaturale; il fatto ricordò a tutti i presenti il famoso miracolo del sole di Fatima: il sole, inoltre, oltre a roteare velocemente emetteva dei raggi colorati in tutte le direzioni. Attorno al sole si è poi formato un anello. Questi fenomeni sono stati osservati da circa 3000 persone, tra cui il sindaco Vislocky e il sacerdote locale, oggi vicario generale. Questi fenomeni sono stati registrati anche dalle telecamere in periodi diversi.

Il 20 Gennaio 1991 la Santa Vergine Maria disse:

" La catastrofe dal Golfo Persico non è la volontà di Dio, perché il mondo è sotto il controllo del Diavolo per diversi anni fino ad oggi.... (omissis) Io verrò al momento giusto!"

Il 7 Aprile 1991 la Santa Madre ha dato ad Ivetka un segreto, che è legato alla Slovacchia. Il 4 Agosto 1991 più di centomila pellegrini si ritrovarono sulla montagna di Zvir a pregare. Katka si è invece sposata nel 1998 ed oggi ha una figlia.

Le veggenti sono state sottoposte a diversi test medici durante le apparizioni; questi test hanno stabilito che non vi è stata frode. Si contano numerosi casi di guarigione straordinaria studiati dalla commissione medica.

Il perno centrale del messaggio della Madonna è stata la conversione; Lei ha insistito molto su questo punto e sulla preghiera costante in previsione di una purificazione che dovrà avvenire per il bene del genere umano il quale è profondamente immerso nel male spirituale e corporale. Una purificazione che non è mai avvenuta prima e che mai più si ripeterà. Per purificazione la Madonna ha lasciato intendere che in quel momento non ci saranno più persone indifferenti... nei confronti di Dio.

La Madonna ha detto che in quel tempo chi non avrà imparato a pregare non riuscirà più a farlo.

LINK:

www.magnificat.sk (Slovacco ed Inglese)

www.carpatho-rusyn.org/spirit/limanova.htm (Inglese)

http://mrosa.szm.sk/341998/angl/litmkon.htm  (Inglese)

Agenzia di Viaggi che organizza pellegrinaggi in Slovacchia: http://vislocky.net/Litmanova.html

***

Altre apparizioni mariane

***