Il 5 agosto 1990 la Santa Vergine apparve alle undicenni, di religione ortodossa, Ivetka Korcakova e Katka Ceselkova. Era domenica e le due ragazze si avventurarono nel bosco dietro casa loro, sul monte Zwir, per fare una passeggiata. Dopo un bel po' di cammino, entrambe stanche, entrarono a riposare nella capanna di un tagliaboschi. Improvvisamente udirono il vento fischiare e scuotere la capanna, facendola tremare fino alle fondamenta. Le ragazze, spaventate, si misero a pregare. Non appena iniziato il Padre Nostro la stanza fu invasa da una luce splendente, dentro la quale scorsero una Donna di straordinaria bellezza.
La madre della ragazza, però, continuava a credere che fosse una sua bugia: per questo la picchiò. Un mese più tardi la donna acconsentì ad accompagnare la figlia sul luogo delle apparizioni. La Madonna le riapparve dicendole:
Riappare una quarta volta alle ragazze dicendo loro:
Le due veggenti ebbero altre apparizioni che, dal 3 marzo 1991, avvennero regolarmente nella domenica dopo il primo venerdì del mese. Da domenica 5 agosto 1990 a domenica 6 agosto 1995 la Madonna è apparsa 48 volte. Maria ha chiesto ad Ivetka di far coniare una medaglia dell'Immacolata Purezza e le ha insegnato a pregare dicendole:
Il 3 luglio 1993 le dice:
Il 5 febbraio 1995 le dice:
Il 5 marzo 1995 le raccomanda:
La Madonna appare vestita di bianco, con mantello e velo azzurri, una cintura ed un rosario blu. E' scalza ed è molto bella: gli occhi sono blu chiarissimo ed i capelli castano chiaro. E' stata istituita una commissione d'indagine sulle apparizioni voluta dal Vescovo locale il quale si è recato più volte al Santuario per pregare. Ivetka è entrata in una comunità religiosa decidendo di farsi suora. La costruzione del Santuario Il 25 Novembre 1990 venne celebrata la cerimonia di consacrazione della nuova costruzione. Durante la consacrazione, dopo la preghiera del Santo Rosario, tutti i presenti hanno visto il sole roteare in maniera soprannaturale; il fatto ricordò a tutti i presenti il famoso miracolo del sole di Fatima: il sole, inoltre, oltre a roteare velocemente emetteva dei raggi colorati in tutte le direzioni. Attorno al sole si è poi formato un anello. Questi fenomeni sono stati osservati da circa 3000 persone, tra cui il sindaco Vislocky e il sacerdote locale, oggi vicario generale. Questi fenomeni sono stati registrati anche dalle telecamere in periodi diversi.
Il 7 Aprile 1991 la Santa Madre ha dato ad Ivetka un segreto, che è legato alla Slovacchia. Il 4 Agosto 1991 più di centomila pellegrini si ritrovarono sulla montagna di Zvir a pregare. Katka si è invece sposata nel 1998 ed oggi ha una figlia.
Il perno centrale del messaggio della Madonna è stata la conversione; Lei ha insistito molto su questo punto e sulla preghiera costante in previsione di una purificazione che dovrà avvenire per il bene del genere umano il quale è profondamente immerso nel male spirituale e corporale. Una purificazione che non è mai avvenuta prima e che mai più si ripeterà. Per purificazione la Madonna ha lasciato intendere che in quel momento non ci saranno più persone indifferenti... nei confronti di Dio. La Madonna ha detto che in quel tempo chi non avrà imparato a pregare non riuscirà più a farlo. LINK: www.magnificat.sk (Slovacco ed Inglese) www.carpatho-rusyn.org/spirit/limanova.htm (Inglese) http://mrosa.szm.sk/341998/angl/litmkon.htm (Inglese) Agenzia di Viaggi che organizza pellegrinaggi in Slovacchia: http://vislocky.net/Litmanova.html *** *** |