L'Eremo di San Leonardo si trova
nella regione Marche,
in provincia di Ascoli Piceno,
nel comune di Montefortino,
 all'interno del 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il cerchietto blu indica il punto esatto nel quale si trova il Santuario della Madonna dell'Ambro, nel comune di Montefortino. Per raggiungere l'Eremo di San Leonardo, 

  1. da Montefortino, bisogna seguire le indicazioni per il Santuario dell'Ambro. Una volta giunti alla frazione
  2. di Rubbiano dove l’azione erosiva del fiume Tenna, stretto tra le rupi scoscese del M. Zampa (1791 m) e il Pizzo (1758 m), ha formato l’impressionante gola dell’Infernaccio si deve seguire l'indicazione 
  3. per "La gola dell'Infernaccio".

Proseguendo in macchina per la strada che conduce alla "Gola dell'Infernaccio" ad un tratto si passa dall'asfalto allo sterrato. La strada non è tenuta benissimo e quindi si consiglia di andare molto piano a causa dei dislivelli e delle buche. 

Dopo circa 1.5 Km di sterrato si giunge ad uno slargo dove si parcheggia.

A questo punto si prosegue a piedi in direzione della gola e ci si inoltra lungo l'unico sentiero che permette di attraversare, con muretti e protezioni, la gola. Una volta passati sul versante destro della Gola dell'Infernaccio, tenere sempre la destra perché vi sono delle biforcazioni che portano alle sorgenti del Tenna e non all'eremo di San Leonardo. Purtroppo le indicazioni mancano e bisogna stare attenti, ma non ci si può sbagliare se si ha l'accortezza di mantenersi sempre sul sentiero di destra e che sale. Infatti per l'Eremo, posto in alto sul monte, bisogna necessariamente salire.

Per coloro che sono abituati a fare brevi passeggiate in montagna non è assolutamente un percorso difficile, anche se richiede un minimo di attrezzatura: un paio di scarpe da ginnastica, una giacca a vento (nella Gola la temperatura è bassa e vi è molta umidità) in caso di pioggia e, se si possiede non sarebbe di intralcio, un bastone da montagna per aiutarsi durante la salita. 

Gola dell'Infernaccio del fiume Tenna

La salita dura circa un'ora con passo deciso, un'ora e mezza andando più lentamente e godendosi il panorama che dalla Gola sale gradatamente in alto. Per il CAI della zona il percorso è classificato come facile. Non dovete farvi impressionare dall'immagine della Gola dell'Infernaccio, la quale è molto bella e suggestiva dal punto di vista naturalistico e semplice da attraversare.

RICAPITOLANDO:

Dalla SS 78 in località Amandola

prendere in direzione di Montefortino, prima del paese un bivio a destra conduce al santuario della Madonna dell'Ambro e all'Infernaccio del Tenna. 

Al bivio successivo continuare dritti e, dopo qualche chilometro, prendere a destra per una strada per l'Infernaccio del Tenna e il piazzale delle "Pisciarelle" dove va lasciata l'auto in corrispondenza della sbarra che chiude la strada. 

Dall'auto risalire a piedi il sentiero n°10 che si inoltra nella gola dell'Infernaccio. Al bivio con il sentiero n°11 risalire, a destra, in direzione dell'Eremo di San Leonardo.

INDIETRO