La differenza tra "fede e vera fede"

In una parrocchia situata in una zona agricola, il sacerdote del paese un giorno, vista la siccità che da molto tempo gravava sul territorio, annunciò che la domenica successiva durante la Messa si sarebbe pregato per la pioggia.

Giunge la domenica e la chiesa è stracolma di gente. Molte più persone delle solite che normalmente seguivano la messa domenicale.

Ad un certo punto il prete inizia a camminare per i banchi dando occhiate a destra ed a sinistra, la gente lo guarda incuriosito senza comprendere il perché del suo strano comportamento. Alla fine del suo giro tra i banchi sale sul pulpito ed annuncia:

"Cari amici, oggi siete convenuti qui per pregare il Signore che ci mandi un po' di pioggia per la nostra terra ormai riarsa dal sole e dalla siccità che da molti mesi non ci da tregua....ma il Signore oggi non ci esaudirà!!"

A queste parole tutti rimangono sbigottiti e dai banchi si alza un mormorio, la gente si domanda come mai, proprio il prete, dica una cosa del genere dopo che aveva chiesto ai fedeli di andare alla Messa proprio per quel motivo.

Il sacerdote, dopo un attimo di riflessione, continua: "Il Signore oggi non ci esaudirà perché nessuno di voi è venuto qui con l'ombrello....".

 

Home Page