Dal Vangelo secondo Matteo |
La
nascita di Gesù (1,18-21)
Ecco come avvenne la nascita di Gesù cristo: sua Madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse:" Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati".
|
La
venuta dei Magi (2,11-12)
Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.
|
La
fuga in Egitto (2,13)
Essi (i re Magi) erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse:" Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finche non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo".
|
Il
ritorno dall' Egitto (3,19-23)
Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse:" Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino". Egli, alzatosi, prese con sé il bambino e sua madre, ed entrò nel paese d'Israele. Avendo però saputo che era re della Giudea Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea e,appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazareth, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti:" Sarà chiamato Nazareno".
|
Le
tentazioni (4,8-11)
Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse:"Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai." Ma Gesù gli rispose:"Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi culto". Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.
|