Apparizione di Les Plantèes, Vinay, Delfinato

Nostra Signora del Giunco

A Les Plantées, una località a trenta chilometri da Grenoble, il 25 marzo 1649, giorno dell'Annunciazione...

Nel 1657 la vergine apparve a Pierre Port-Combet (morto lo stesso anno), coltivatore quarantacinquenne del luogo, appartenente alla confessione riformata, ma sposato con una fervente cattolica, Jeanne Pèlion.

Otto anni prima l'uomo era stato testimone di un evento prodigioso che però non l'aveva indotto a convertirsi. Infatti, il 25 marzo 1649 l'uomo si era messo al lavoro, nonostante fosse giorno di festa e per questo la moglie lo rimproverasse; nel tagliare un giunco, dai suoi rami sgorgarono fiotti di sangue che schizzò sulla roncola e sul suo abito. Testimoni dell'evento furono sua moglie e due vicini di casa. Il terreno su cui si era verificato il prodigio fu acquistato da una donna, che vi fece erigere una croce e nel 1656 il marchese di Lestang vi fece costruire una cappella.

Nel 1657, pochi mesi prima della sua morte, all'uomo intento ad arare i campi poco distanti dal giunco miracoloso, apparve la Madonna che fermò i suoi buoi e gli minacciò l'inferno se non avesse abbandonato la religione riformata. Inoltre, doveva avvertire gli abitanti del luogo che dovevano pregare con più fervore per ottenere da Dio le sue grazie.

Altre apparizioni mariane