Un visitatore del sito di Maria di Nazareth, Giulio C., ha scritto una e-mail chiedendo se fosse stato possibile inserire nel sito una preghiera che i sacerdoti, prima del Concilio, recitavano durante la celebrazione eucaristica. 

Con l'aiuto dello stesso Giulio, per la ricerca della preghiera in questione, e con la traduzione dal latino di Felice di Giandomenico, un amico della mailing-list, possiamo offrire a tutti i visitatori del sito questa piccola "curiosità" pre-conciliare.

Questa preghiera fa parte di tutta una serie di orazioni preliminari che precedevano la Santa Messa prima del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Sembra che Papa Pio XI, il 3 ottobre del 1936, abbia accordato la possibilità di lucrare un indulgenza a chi la recitasse con devozione. 

Di seguito è indicata la sequenza delle preghiere che precedevano la celebrazione eucaristica pre-conciliare: 

 

SALMO 83SALMO 84
SALMO 85
SALMO 115
SALMO 129
ORAZIONE DI SANT'AMBROGIO
ORAZIONE DI SAN TOMMASO D'ACQUINO
ORAZIONE AD AD B. MARIAM VIRGINEM
PRECE A SAN GIUSEPPE
ORAZIONE A TUTTI GLI ANGELI E I SANTI
ORAZIONE AL SANTO IN ONORE DEL QUALE VENIVA CELEBRATA LA MESSA
FORMULA DELLE INTENZIONI PRIMA DELLA MESSA

 

ORATIO AD B. MARIAM VIRGINEM ante Missam

O Mater pietatis et misericordiae, beatissima Virgo Maria, ego miser et indignus peccator ad te confugio toto corde et affectu; et precor pietatem tuam, ut, sicut dulcissimo Filio tuo in Cruce pendenti astitisti, ita et mihi, misero peccatori, et sacerdotibus omnibus, hic et in tota sancta Ecclesia hodie offerentibus, clementer assistere digneris, ut, tua gratia adjuti, dignam et acceptabilem hostiam in cospectu summae et individuae Trinitatis offerre valeamus. 

Amen 

Orazione alla Beata Vergine Maria prima della Messa

O Madre di pietà e misericordia, Beatissima Vergine Maria, io misero e indegno peccatore a te ricorro con tutto il cuore e l'affetto; e chiedo la tua pietà, affinché, come fosti vicino al tuo dolcissimo Figlio che pendeva dalla Croce, così anche a me, misero peccatore e a tutti i sacerdoti che si offrono oggi qui e in tutta la Santa Chiesa, ti degni di assistere con clemenza affiché, aiutati dalla tua grazia, possiamo essere capaci di offrire una degna e gradita ostia al cospetto della somma ed unica Trinità. 

Amen

Indietro