Gli ordini angelici

Nella Bibbia vengono enumerati nove cori angelici suddivisi in tre grandi gerarchie:

 Dio

Prima gerarchia: 

questa è la gerarchia che sta davanti al Trono di Dio, e sono gli angeli "assistenti", quelli che, secondo san Tommaso, non scendono mai sulla terra.

Serafini - il significato del nome è: "Gli ardenti".

Cherubini

Troni

Seconda gerarchia:

è la gerarchia che governa il mondo. Sono gli angeli "ministranti", quelli che vigilano sulle più grandi realtà dell'universo.

Dominazioni

Virtù

Potestà

Terza gerarchia:

è la gerarchia che esegue gli ordini di Dio, ed ha la speciale missione di avere cura degli uomini.

Principati

Arcangeli (messaggeri dei misteri più grandi)

  Michele - il significato del nome è: "Chi è come Dio?". Combatte lo spirito di superbia e di ambizione, il peccato originale.

La sacra Scrittura usa la denominazione di arcangelo solo per san Michele e lo fa nella lettera di Giuda al versetto 9. Nel libro di Daniele, Michele viene chiamato "il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Dn 12,1), ed anche "Michele, il vostro principe" (Dn 10,21). 

Nell'Apocalisse appare come il capo vittorioso degli eserciti che lottano contro satana e la tradizione vuole che abbia scacciato lucifero e i suoi angeli e che continui questa lotta contro il male; aiutando e proteggendo la Chiesa verso la sua vittoria finale.

Gabriele: - il significato del nome è: "Potenza di Dio". Combatte la mammona, lo spirito dell'avidità e la ricerca del guadagno.

Raffaele: - il significato del nome è: "Medicina di Dio". Combatte lo spirito dell'impurità, della scostumatezza e della mancanza di pudore.

Angeli (angelus = messaggero)

Uomo

 

INDIETRO