Le apparizioni di Pellevoisin

Dal 14 febbraio al 15 dicembre del 1876, a Pellevoisin, un piccolo villaggio ad una ventina di chilometri da Châteauroux (Francia), la Madonna apparve ripetutamente ad una povera domestica, Estelle Faguette, di 33 anni e gravemente malata, che prestava servizio presso l'abitazione della signora di Rochefoucauld. 
Tra i vari «messaggi», si propone il seguente:

Io sono tutta misericordiosa e padrona di mio Figlio.
Sono venuta per la conversione dei peccatori.
I tesori di mio Figlio sono aperti.
Io raccomando la pace, non solo per te, ma per la Chiesa e per la Francia.
Io scelgo i piccoli e i deboli.


(JE SUIS TOUTE MISÉRICORDIEUSE ET MAÎTRESSE DE MON FILS. 
JE SUIS VENUE POUR LA CONVERSION DES PÉCHEURS. 
LES TRÉSORS DE MON FILS SONT OUVERTS. 
JE RECOMMANDE LE CALME, NON SEULEMENT POUR TOI MAIS POUR L'ÉGLISE ET POUR LA FRANCE. JE CHOISIS LES PETITS ET LES FAIBLES).

La Madonna, inoltre, chiese la diffusione dello Scapolare del Sacro Cuore:

 

"Io sono tutta misericordia e signora del Mio Figliolo (...). Il Cuore del mio Figlio mi ama tanto che non può rifiutare nulla alle mie domande. Per me egli muoverà i cuori induriti. Io sono venuta particolarmente per la conversione dei peccatori".

 

Nelle quindici apparizioni raccomandò la semplicità nel suo servizio, la retta intenzione, la calma, la pazienza, la fiducia e il coraggio; all'ultima rassicurò la veggente con le consolanti parole: "Tu non mi vedrai più, ma io sarò invisibilmente vicino a te".

 

Il messaggio di Nostra Signora di Pellevoisin è così tutto incentrato sulla mediazione misericordiosa di Maria, in quanto si rivela tutta Madre e Misericordia per noi miseri peccatori.

 

Lo Scapolare del Sacro Cuore

INDIETRO