ALCUNE PREGHIERE CHE LUCRANO INDULGENZE

Credo 

Io credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della terra;

 e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, Nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente, di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen 

Atto di Fede 

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che Tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in Te, Unico vero Dio, in Tre Persone uguali e distinte, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere.

Signore, accresci la mia fede. 

Atto di Speranza 

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere che io debbo e voglio fare.

Signore, che io possa goderti in eterno.

Atto di Carità 

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il p0rossimo come me stesso e perdono le offese ricevute.

Signore, che io ti ami sempre più.

 (A Gesù Eucarestia) O Sacro Convito 

O Sacro Convito, in cui Cristo è nostro cibo: si perpetua il memoriale della Sua Pasqua, l’anima nostra è colmata di grazia, e ci è dato il pegno della gloria futura. 

(A Gesù Eucarestia) Adoriamo il Sacramento 

Adoriamo il Sacramento che Dio Padre ci donò. Nuovo patto, nuovo rito nella fede si compì. Al mistero è fondamento la Parola di Gesù. Gloria al Padre Onnipotente, gloria al Figlio Redentore, lode grande, sommo onore all’Eterna Carità. Gloria immensa, eterno amore alla santa Trinità. Amen

Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile Sacramento dell’Eucarestia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della Redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen 

Atto di Comunione Spirituale 

Gesù mio, credo che sei presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti nella Santa Comunione, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore… (Pausa di raccoglimento).

Come già venuto, ti abbraccio e mi unisco a Te. Non permettere che abbia mai a separarmi da Te.

Gesù, mio bene, dolce amore, ferisci, infiamma questo mio cuore perché arda tutto sempre per Te.

Ti adoro ogni momento, o Pane vivo del Cielo, Sacramento grandissimo.

Gesù, Maria, vi prego di benedire la mia anima.

Santissimo mio Salvatore Gesù, a Te dono il mio cuore. (Dagli scritti di S. Alfonso)

 (Ringraziamento dopo la Santa Comunione sacramentale)

Anima Di Cristo 

Anima di Cristo, santificami.

Corpo di Cristo, salvami.

Sangue di Cristo, inebriami.

Acqua del costato di Cristo, lavami.

Passione di Cristo, confortami.

O buon Gesù, esaudiscimi.

Dentro le tue piaghe, nascondimi.

Non permettere che io mi separi da Te.

Dal nemico maligno, difendimi.

Nell’ora della mia morte, chiamami:

e comanda che io venga a Te,

affinché ti lodi con i tuoi Santi,

nei secoli dei secoli. Amen

 

(Ringraziamento dopo la Santa Comunione sacramentale)

Eccomi o mio amato e buon Gesù 

Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che prostrato alla tua santissima Presenza ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non offenderti più, mentre io con tutto l’amore e con tutta la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o mio Gesù, il santo profeta Davide: “Hanno forato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa”.

 O Gesù dolcissimo

 O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, guarda a noi umilmente prostrati davanti a te. Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; e per vivere più strettamente legati a te, ecco che ognuno di noi oggi spontaneamente si consacra al tuo sacratissimo Cuore. Molti, purtroppo, non ti conobbero mai; molti, disprezzando i tuoi comandamenti, ti ripudiarono. O benignissimo Gesù, abbi misericordia degli uni e degli altri e tutti quanti attira al tuo sacratissimo Cuore. O Signore, sii il Re di coloro che vivono nell’inganno e nell’errore, o separati da te per discordia; richiamali al porto della verità, all’unità della fede, affinché in breve si faccia un solo ovile sotto un solo pastore. Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa, concedi a tutti i popoli la tranquillità dell’ordine: fa’ che da un capo all’altro della terra risuoni quest’unica voce: Sia lode a quel Cuore divino, da cui venne la nostra salute; a lui si canti gloria e onore nei secoli dei secoli. Amen.

 Atto di riparazione Gesù dolcissimo 

Gesù dolcissimo, il cui immenso amore per gli uomini viene con tanta ingratitudine ripagato di oblio, di trascuratezza, di disprezzo, ecco che noi, prostrati innanzi a te, intendiamo riparare con particolari attestazioni di onore una così indegna freddezza e le ingiurie con le quali da ogni parte viene ferito dagli uomini l’amatissimo tuo Cuore. Memori però che noi pure altre volte ci macchiamo di tanta indegnità, e provandone vivissimo dolore, imploriamo anzitutto per noi la tua misericordia, pronti a riparare, con volontaria espiazione, non solo i peccati commessi da noi, ma anche quelli di coloro che, errando lontano dalla via della salute, ricusano di seguire te come pastore e guida, ostinandosi nella loro infedeltà, o, calpestando le promesse del Battesimo, hanno scosso il soavissimo giogo della tua legge.

E mentre intendiamo espiare tutti i nostri peccati, ci proponiamo di ripararli ciascuno in particolare: le brutture della vita e dell’abbigliamento, le tante insidie tese dalla corruzione alle anime innocenti, la profanazione dei giorni festivi, le ingiurie scagliate contro te e i tuoi santi, gli insulti lanciati contro il tuo Vicario e l’ordine sacerdotale, le negligenze e gli orribili sacrilegi in cui è profanato lo stesso Sacramento dell’amore divino, e infine le colpe pubbliche delle nazioni che osteggiano i diritti e il magistero della Chiesa da te fondata.

Potessimo noi lavare col nostro sangue questi affronti!

Intanto come riparazione, noi ti presentiamo, accompagnandola con le espiazioni della Vergine tua Madre, di tutti i santi e delle anime pie, quella soddisfazione che tu stesso un giorno offristi sulla croce al Padre e che ogni giorno rinnovi sugli altari: promettendo con tutto il cuore di voler riparare, per quanto sarà in noi   e con l’aiuto della tua grazia, i peccati commessi da noi e dagli altri e l’indifferenza verso un così grande amore, con la fermezza della fede, l’innocenza della vita, l’osservanza perfetta della legge evangelica, specialmente della carità, e di impedire inoltre con tutte le nostre forze le ingiurie contro di te, e di attrarre quanti più potremo alla tua sequela.

Accogli, te ne preghiamo, o benignissimo Gesù, per l’intercessione della Beata Vergine Maria Riparatrice, questo volontario ossequio di riparazione, e conservaci fedelissimi nella tua obbedienza e nel tuo servizio fino alla morte con il gran dono della perseveranza, mediante il quale possiamo tutti un giorno pervenire a quella patria, dove tu col Padre e con lo Spirito santo vivi e regni Dio per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

Preghiere 

Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto; perché ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per Cristo Nostro Signore. Amen. 

Ti rendiamo grazie 

Ti rendiamo grazie per tutti i tuoi benefici, Dio onnipotente, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 Dal Benedizionale 

Benedici Padre, noi e questi tuoi doni che stiamo per ricevere come segno della tua bontà. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Dalla Liturgia delle Ore 

Signore Dio Nostro, che ci hai dato la grazia di giungere a questo giorno, accompagnaci oggi con la tua protezione, perché non deviamo mai verso il peccato e in pensieri, parole e opere, aderiamo sempre alla tua volontà. Per Cristo Nostro Signore. Amen. 

Visita o Padre, la nostra casa e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i santi angeli a custodirci nella pace e la tua benedizione rimanga sempre con noi.

Per Cristo Nostro Signore. Amen. 

Vieni, Santo Spirito, riempi il cuore dei fedeli e accendi il fuoco del tuo amore. 

Signore, Padre Santo, Dio Onnipotente ed Eterno, ascolta la nostra preghiera: manda dal cielo il tuo santo angelo a custodire, confortare, proteggere, visitare e difendere tutti gli abitanti di questa casa. Per Cristo Nostro Signore. Amen

 Dio onnipotente e misericordioso 

Dio onnipotente e misericordioso, che, per mezzo del Tuo Figlio, hai voluto unire le diverse nazioni in un solo popolo, concedi propizio che coloro che si gloriano del nome cristiano, superata ogni divisione, siano una cosa sola nella verità e nella carità, e tutti gli uomini, illuminati dalla vera fede, s’incontrino in comunione fraterna nell’unica Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

Maria Madre di Grazia  

Maria Madre di Grazia,

Madre di Misericordia,

proteggimi dal nemico,

e accoglimi nell’ora della morte.

 Preghiere a Maria 

Ricordati o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia fatto ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale fiducia, a te ricorro, o Madre, o Vergine delle vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi. Amen.

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva: a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. 

Santa Maria, soccorri i miseri, aiuta i deboli, conforta gli afflitti, prega per il popolo, intervieni per il clero, intercedi per ogni donna, sentano la tua protezione tutti quelli che ti onorano. 

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio; non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

 A te, o beato Giuseppe 

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, o fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa. Per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, guarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri i nostri bisogni. Proteggi, provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o padre amatissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità, e copri ciascuno di noi con il tuo continuo patrocinio, affinché con il tuo esempio e con il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Amen.

INDIETRO