Il messaggio della

Madonna della Rivelazione alle Tre Fontane

- 12 aprile 1947 -

Il 12 aprile 1947 la Santa Vergine apparve per la prima volta a Bruno Cornacchiola (1913) e ai suoi tre figli. Bruno, un tranviere romano protestante, combattente nella guerra civile spagnola, era membro della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e desiderava la distruzione della Chiesa Cattolica.

Si era prefisso di uccidere papa Pio XII.

Era diventato direttore della gioventù missionaria avventista. In questa veste cercava di educare i giovani a rifiutare l'Eucaristia, non ritenendo reale la presenza di Cristo in essa; a rifiutare la Madonna, in quanto considerata non Immacolata; a rifiutare il papa, giudicato non infallibile. Doveva parlare di questi argomenti in Piazza della Croce Rossa a Roma il 13 aprile 1947. Aveva proposto alla moglie, spagnola, di rinnegare il cattolicesimo e diventare protestante, ma lei si oppose, rimandando tale decisione fino a quando entrambi non avessero compiuto i "primi nove venerdì del mese".

Quel sabato 12 aprile, Bruno si era recato con i suoi tre figli nei dintorni dell'abbazia trappista di Tre Fontane per preparare il discorso da pronunciare l'indomani. I figli Isola, Carlo e Gianfranco, di 10, 7 e 4 anni videro per primi l'apparizione: inginocchiati davanti ad una grotta mormorarono uno dopo l'altro: "Bella Signora...".

Erano le 16. Bruno si avvide dei figli, li raggiunse, cercò di farli alzare, ma non ce la fece perché erano divenuti pesantissimi. Pensando ad un incantesimo, impaurito, invocò l'aiuto del Signore. Improvvisamente, due mani candidissime, trasparenti, gli sfiorarono gli occhi facendo cadere da essi come un velo che prima lo accecava. Allora vide una luce magnifica, splendente e gli apparve la "Bella Signora" che gli disse:

"Io sono Colei che sono nella Trinità Divina: sono la Vergine della Rivelazione... Tu mi perseguiti. Ora basta. Rientra nell'Ovile santo, corte celeste in terra. Il giuramento di Dio è e rimane immutabile: i nove venerdì del Sacro Cuore che facesti, amorevolmente spinto dalla tua fedele sposa, prima di iniziare la via dell'errore, ti hanno salvato!".

Gli diede, inoltre, un messaggio segreto da consegnare a papa Pio XII. Nel corso di 35 anni, cioè dalla prima all'ultima visione, la Madonna apparve al Cornacchiola 26 volte. Ancora nel 1947 durante una visione, gli disse, anticipando di tre anni e mezzo la proclamazione del dogma dell'Assunzione al Cielo di Maria, fatta da Pio XII il 1° novembre 1950:

"Il Mio corpo non poteva marcire e non marcì. Mio Figlio e gli angeli mi vennero a prendere al momento del Mio trapasso".

Maria era già apparsa dieci anni prima a Luigina Sinapi, preannunciandole che sarebbe ritornata per convertire un uomo persecutore della Chiesa ed intenzionato ad uccidere il pontefice. Ci sono stati numerosi casi di conversione e guarigioni miracolose; dopo le apparizioni la grotta rimase profumata a lungo.

La Chiesa, pur non essendosi ancora pronunciata ufficialmente, consente il culto ed ha permesso l'erezione di una cappella nella grotta dell'apparizione, affidando nel 1955 la custodia del luogo ai francescani conventuali. La statua della Madonna in essa venerata è stata benedetta da papa Pio XII.

Nel corso di altre apparizioni gli preannunciò:
  • "Trasformerò questa terra di peccato in terra di prodigi... Si preghi assai e si reciti il Rosario quotidiano per la conversione dei peccatori, degli increduli e per l'unità dei cristiani... Le Ave Maria, che voi dite con fede ed amore, sono tante frecce d'oro che raggiungono il Cuore di Gesù".
  • "Per l'anniversario della Mia venuta alla grotta il 12 aprile, sabato in albis, quest'anno farò un grande prodigio nel sole per richiamare l'umanità alla riflessione ed alla conversione per la salvezza delle anime". (7 novembre 1979)

E difatti il 12 aprile 1980 il sole, come a Fatima, danzò e girò vorticosamente su sé stesso come una gigantesca ruota, irraggiando nel cielo raggi multicolori. Il prodigio, che durò mezz'ora, si rinnovò il 12 aprile 1982.

  • "La santità del Padre correrà un altro grave pericolo per la sua persona fisica, ma la protezione non mancherà: Io gli sarò vicino... In questo luogo voglio avere un santuario ed essere venerata con i nuovi titoli:"Vergine della Rivelazione e Madre della Chiesa"... In questa grotta, proprio dove sono apparsa più volte, sarà eretto il santuario delle espiazioni come un purgatorio sulla terra". (23 febbraio 1982, giorno dell'ultima apparizione)

INDIETRO