Santuario di Santa Maria di Cotrino

Inizi del 1500

Latiano (BR)

Diocesi: Oria. Indirizzo: Via Oria.

Calendario: La festa del santuario si celebra il 4-5-6 maggio. Il 20 agosto festa di san Bernardo.

Note: Il santuario produce e vende olio e vino. Si vendono anche liquori, caramelle, prodotti cosmetici, apiari ed erbe medicinali, prodotti in altri monasteri.


La storia del Santuario

In contrada Cotrino, agli inizi del 1500, fu ritrovato in modo prodigioso, un affresco rupestre: ad una donna, cieca, sorda e muta, apparve in sogno la Vergine. Dopo averla guarita la invitò a recarsi in contrada Cotrino dove le disse che avrebbe trovato un'immagine dipinta su un muro, nascosta fra i rovi. E l'immagine fu veramente scoperta.

Qui fu dunque costruita una chiesa alla Madonna. Più tardi, nel XVII secolo sorse un monastero che dal 1922 è custodito dai Cistercensi di Casamari. Il nuovo tempio, opera dell'ingegner Luigi Sticchi, è stato consacrato dal vescovo di Oria, monsignor Armando Franco, il 7 novembre del 1992.

Il santuario di Santa Maria di Cotrino è ubicato a circa un chilometro dal centro abitato di Latiano e dal 1922 è retto da monaci cistercensi. Accanto alla vecchia chiesetta nel 1992 è stata aperta ai fedeli una nuova e maestosa chiesa. In essa è esposta un'effigie della Vergine di Cotrino di stile bizantino. Il 6 maggio viene celebrata la festa della " Madonna di Cotrino ".
Le prime notizie sulla data della festività risalgono al 1600 quando il vescovo di Oria, Lucio Fornaro, diede il suo beneplacito per onorare la Vergine di Cotrino in modo solenne. Il giorno fissato fu la seconda domenica di Pasqua. In seguito ci sono state variazioni, anche se temporanee, forse dovute alle condizioni meteorologiche, finché la data definitiva è stata fissata per il 6 Maggio. Una processione partiva dal paese e quando si arrivava a Cotrino si celebrava la Messa e si cantavano i vespri. La processione aveva carattere penitenziale infatti i devoti portavano sulle spalle tufi, travi o pietre per espiare le proprie colpe e purificarsi e contemporaneamente recitavano il rosario e innalzavano canti.

Oggi i festeggiamenti iniziano il pomeriggio del 4 Maggio quando la statua in cartapesta del XIX secolo, custodita nella chiesa Matrice di Latiano, viene portata in processione a Cotrino; dal 1992 la sera dello stesso giorno si svolge una fiaccolata partendo dalla chiesa della Greca fino al Santuario a cui fa seguito una veglia di preghiera.

Il giorno successivo la statua viene riportata, sempre in processione, nella chiesa Matrice. Infine il 6 Maggio si svolge la solenne processione della statua della Vergine per le vie di Latiano.

Il sito dei monaci cistercensi che reggono il santuario:

Abbazia di Casamari

INDIETRO