Scapolari:

significato, storia e devozione

- Cos'è lo Scapolare?

Lo scapolare, il cui nome deriva da scapola, è un indumento proprio degli ordini monastici, costituito da una lunga striscia di stoffa rettangolare provvista di cappuccio e ricadente sul petto e sul dorso quasi fino ai piedi.

- Nascita e funzione

Indossato originariamente dai benedettini per proteggere le vesti ordinarie durante il lavoro, lo scapolare divenne poi parte integrante dell'abito religioso dei vari ordini monastici. Ha diverso colore secondo l'ordine (nero per i benedettini e i cistercensi, bianco per i domenicani, etc...).

- Abitino e medaglie

In forme ridotte (piccolo scapolare o scapolare secolare) è portato, come segno di devozione o di appartenenza o di affiliazione spirituale a questa o quella congregazione, dai membri dei terzi ordini secolari o di semplici confraternite. La benedizione e l'imposizione di certi scapolari è annoverata fra i sacramentali. Per comodità lo scapolare può essere sostituito da una medaglia benedetta che gode degli stessi privilegi.

- Lo scapolare più famoso: la Madonna appare a san Simone Stock

Il più famoso degli scapolari secolari è quello marrone o nero della Vergine del Monte Carmelo che sarebbe stato donato da Maria di Nazareth al sesto generale dei carmelitani: san Simone Stock.

Cronologia

degli Scapolari, degli Abitini e delle Medaglie

Entra