Apparizione di Philippsdorf - Litomerice

Boemia settentrionale - Repubblica Ceca

13 gennaio 1866

Maria aiuto dei cristiani

Philippsdorf

L'antico villaggio è ora diventata una cittadina di confine, con circa 4.000 abitanti. Il confine di Stato è a soli 50 metri presso il Santuario Basilica di Filipov. L'attuale chiesa fu costruita circa venti anni dopo il fatto miracoloso.

L'apparizione della Madonna

Il 13 gennaio del 1866 la Santa Vergine apparve a Magdalena Kade (1835 - 1905). Magdalena era una tessitrice che viveva in casa con la famiglia e da 12 anni era ammalata per un susseguirsi di infermità, tanto da essere più volte ritenuta in fin di vita e da ricevere l'estrema unzione. Era una donna timida e devota alla Madonna, ma non bigotta. Inchiodata a letto da un mese, con ferite su tutto il corpo simili alla lebbra, alle quattro di notte vide improvvisamente una luce vivissima illuminare la camera. Con una gomitata svegliò l'amica Veronika Kindermann che l'assisteva dormendo accanto al letto, dicendole di alzarsi perché si era fatto chiaro.

Veronika vide solo la luce della lampada ad olio. La veggente notò al centro dello splendore sempre più brillante, davanti alla bassa spalliera del letto, una Signora. Intuì che era la Madonna e disse all'amica di inginocchiarsi perché c'era la Santa Vergine. Non sopportando quel fulgore, si coprì il viso con le mani e pianse. Dopo un po' l'amica glielo scoprì: Magdalena vide allora senza disturbo. Recitò i primi due versetti del Magnificat, quando la Madonna le disse:

"Figlia Mia, d'ora in poi si guarisce".

Ciò detto scomparve e la veggente si ritrovò completamente risanata. Magdalena dopo la guarigione si dedicò a servire i vecchi e gli ammalati. Morì a 70 anni il 10 dicembre del 1905.

Sul luogo venne costruita una chiesa dopo che una commissione vescovile riconobbe il carattere soprannaturale della guarigione della veggente.

Fonti: http://www.radio.cz/de/artikel/75267  con aggiunta di testi scritti

***

Altre apparizioni mariane