Alencon (1873-1877)


Teresa Martin Nasce ad Alencon il 2 gennaio 1873 da Luigi e Zelia Martin e viene battezzata nella chiesa di Notre-Dame il 4 gennaio con i nomi di Maria Francesca Teresa.

Teresa è l'ultima di nove figli, ma all'epoca la mortalità infantile era molto alta e quattro figli ( due bambini e due bambine) muoiono in tenera età.Restano 5 figlie: Maria nata nel 1860, Paolina nata nel 1861, Leonia nel 1863, Celina nel 1869 e la piccola Teresa. La famiglia di Teresa era profondamente cattolica comunicando ai figli le loro convinzioni religiose.

Quattro entrarono nel Carmelo di Lisieux e una, Leonia, alla Visitazione di Caen.

Era inoltre una famiglia agiata, gestivano un laboratorio di pizzi ad Alencon.Quando nasce Teresa la famiglia viveva in una bella casa, confortevole e con un bel giardino. Teresa si rivela subito sensibile ma molto testarda.

L'incanto di questa infanzia priva di preoccupazioni si rompe con la morte della mamma a causa di un cancro incurabile la quale muore, dopo mesi di strazio, il 28 agosto 1877. Le figlie si stringono le une alle altre, Celina si butta nelle braccia di Maria dicendo:" Tu sarai mia madre", Teresa fa altrettanto con Paolina: aveva quattro anni e nove mesi.

INDIETRO   AVANTI